La salvaguardia dell’ambiente è un tema molto caro a CS

In veste di produttore di componenti in schiumato flessibile, gel poliuretanico e poliuretano integrale autopellante, CS è consapevole delle problematiche ambientali legate alla produzione e al fine vita di manufatti realizzati con questi polimeri sintetici. Al momento non esistono materiali – sintetici o naturali – capaci di sostituire a livello economico e con paragonabili prestazioni, caratteristiche fisico-meccaniche, di comfort e versatilità stilistica e materica, i polimeri poliuretanici attualmente impiegati. CS si sta tuttavia impegnando su più fronti per confermare il suo impegno nella rivoluzione ambientale e industriale che da anni è in atto a livello globale. L’azienda vuole condividere con clienti, fornitori, collaboratori e partner aziendali alcune strategie di politica ambientale comunicando le azioni da essa intraprese. È infatti consapevole che, proprio dalla condivisione delle informazioni, è possibile far nascere nuove idee, collaborazioni virtuose e soluzioni a medio-lungo termine.

Produzione di schiuma poliuretanica di seconda generazione

CS sta indagando e sperimentando varie soluzioni per finalizzare progetti di eco-sostenibilità volti alla riduzione dell’utilizzo di fonti fossili nella produzione di manufatti in poliuretano:

1

Ha avviato una collaborazione con un primario fornitore di materie prime con il quale sta sperimentando un nuovo formulato. Questo formulato prevede l’utilizzo di un componente prodotto con una percentuale di oli vegetali che riduce notevolmente il contenuto chimico derivante da fonti fossili nei manufatti in schiuma flessibile.

2

Nei prossimi anni verranno sviluppati materiali con contenuto ancora maggiore di olii vegetali, riducendo ulteriormente l’impronta fossile nei manufatti.

3

CS è partner di Dow Chemicals, azienda multinazionale che ha da poco lanciato il programma RENUVATM e che rappresenta un importante esempio Europeo di economia circolare. Con il programma RENUVATM, milioni di vecchi materassi in poliuretano vengono sottratti dalle discariche e riconvertiti in uno dei componenti principali del prodotto finito. Non appena saranno disponibili per l’area e per l’applicazione in oggetto, CS avvierà una produzione sperimentale di manufatti realizzati da poliolo riciclato RENUVATM.

Produzione di manufatti ad alto contenuto di materiali sostenibili

CS ha di recente avviato una collaborazione con una società veneta leader mondiale nella ricerca e nella produzione di materiali sostenibili prodotti con fibre vegetali non più utilizzabili per l’alimentazione animale o umana o per altri usi primari, e che possono essere inglobati in matrici polimeriche di origine rinnovabile, da riciclo o vergine. Questa famiglia di nuovi biopolimeri è al centro di molti nuovi progetti che CS sta implementando grazie alla sinergia tra il suo Team Design e Tecnico e i suoi clienti più sensibili alle tematiche ambientali e più pronti a condividere innovazioni relative ai seguenti punti focali:

  • Ridurre la componente plastica nei manufatti
  • Nobilitare gli scarti vegetali
  • Riutilizzare i rifiuti plastici
  • Sostituire i polimeri di derivazione fossile con biopolimeri ricavati da biomasse
  • Instaurare una piattaforma collaborativa tra aziende proattive nell’economia circolare
  • Misurare con precisione la Carbon Footprint al fine di fornire ai nostri clienti un elemento oggettivo e certificato di confronto

Riduzione della nostra impronta sull’ambiente

La Commissione Europea sta valutando un’estensione del campo di applicazione della Direttiva sulla progettazione ecocompatibile al maggior numero possibile di prodotti sintetici. Tenendo presente questa prospettiva, CS ha avviato la progettazione di alcuni manufatti che possono assicurare uno smaltimento più semplice e sicuro e che consentono di separare i diversi componenti, rendendone più agevole e virtuoso il riciclo una volta arrivati a fine vita.

Riciclo degli imballaggi

Entro il 2030 l’Unione Europea vuole inoltre rendere obbligatoria la circolazione all’interno dei suoi confini dei soli imballaggi riutilizzabili o riciclabili in modo sostenibile.
A tale scopo, CS collabora ormai da diversi anni con alcuni dei suoi clienti per riutilizzare sia gli imballi in cartone sia i materiali da imballaggio in genere, impiegandoli per forniture multiple.

CS si impegna altresì a limitare l’uso di materiali da imballaggio prediligendo quelli riciclabili.

Prodotti invenduti e fuori specifica: meno rifiuti più valore

La riduzione degli scarti in fase produttiva genera valore per l’azienda e per l’ambiente. Per questo motivo CS ha compiuto notevoli sforzi per ridurre gli scarti durante le varie fasi di produzione e finissaggio. Anche la riparazione di piccole imperfezioni contribuisce a ridurre i rifiuti. CS collabora inoltre con partner esterni per recuperare i manufatti fuori specifica o rimasti invenduti.